Marzo 15, 2021

Alberi e Aria pulita // 50 Sfumature di… Munnezza.

Nuovo appuntamento con “50 sfumature di munnezza”, i web meeting di Cleanap!

Sabato 20 marzo alle ore 18.00, parleremo di “Alberi e Aria pulita”.
Sin da bambini impariamo l’importanza degli alberi per l’ecosistema e l’ambiente: grazie ai loro processi di respirazione e fotosintesi, gli alberi aiutano a combattere il riscaldamento climatico assorbendo l’anidride carbonica e contribuiscono alla pulizia dell’aria, incamerando inquinanti come ozono, ossidi di nitrogeno e biossidi di zolfo.
Inoltre, in settimana (il 17 marzo) ci sarà la proclamazione dell’European Tree of the Year, l’albero dalla storia più antica e significativa votato dai cittadini europei, una piccola, ma significativa campagna di sensibilizzazione.

Purtroppo le nostre città e i contesti urbani, spesso soffrono la carenza di alberi e spazi verdi.
Inoltre, anche i grandi polmoni verdi a livello planetario sono costantemente in pericolo e minacciati da comportamenti scellerati e interessi economici senza pietà (e senza visione).
Non possiamo far finta di nulla: dobbiamo affrontare il problema e imporre un cambiamento.

Ascolteremo le esperienze e i progetti di alcune delle nostre realtà preferite che avranno tanto da raccontare!

Sarà con noi il nostro amico attivista e fotografo Giancarlo Gallinoro. Giancarlo ha partecipato a due progetti di rimboschimento “re-wilding” in Scozia (https://treesforlife.org.uk/ e https://www.gonewest.com/) e collabora con Photography for Future con i suoi bellissimi scatti. https://www.photographyforfuture.com/

Avremo con noi Silvano Somma dell’associazione PRIMAURORA che nasce per proteggere, tutelare e valorizzare l’ambiente e il territorio, nonché la natura in tutti i suoi aspetti.
Faremo un focus specifico sul progetto “Riforestiamo il Gigante” che si ripropone la riforestazione e rinaturalizzazione del Vesuvio, dopo i drammatici incendi dell’estate 2017.
(Ricordate il nostro flashmob “La Ginestra”?)

Dal Vesuvio, ci sposteremo in costiera amalfitana con Simone Carrillo, collaboratore e referente tecnico di Amalfi Coast’s Lands, una giovane realtà imprenditoriale che opera tra le province di Napoli e di Salerno che promuove e sensibilizza i cittadini, i professionisti e le aziende alla lotta ai cambiamenti climatici, alla tutela della biodiversità, alla conservazione della qualità delle risorse idriche e dei suoli.

Ultimo, ma non ultimo: si parlerà di qualità dell’aria e scienza partecipata con Anna Gerometta presidente di Cittadini per l’aria Onlus, rete di cittadini che hanno scelto di impegnarsi per difendere il diritto di respirare aria pulita. Lavorano per condividere dati e informazioni, promuovere comportamenti virtuosi, proporre strategie e soluzioni efficaci, sollecitare amministrazioni pubbliche e imprese a cambiare davvero. Noi abbiamo avuto modo di intercettarli e partecipare alla campagna dello scorso anno NO2 NO Grazie! e siamo felicissimi di consolidare la nostra collaborazione.

L’appuntamento è Sabato 20 Marzo alle ore 18.00, in in diretta sulla pagina facebook di Cleanap: Per non perderti neanche una “sfumatura”, attiva i promemoria con le nostre dirette!



Condividi

Leggi gli altri articoli

Un PNRR_under40
Generare valore? Yes, we can!
Buon decimo compleanno, Cleanap!
Caffè sospeso – la newsletter
Moda Sostenibile// 50 sfumature di…munnezza
Che aria tira a Napoli
Patti di Cittadinanza e Gender Equality Matters
Il Tavolo dell’immobilità
Food Waste – Spreco Alimentare // 50 Sfumature di Munnezza
Marco Allegretti _Unsplash
(S)punti per Napoli 2021