Dicembre 27, 2021

Un Capodanno SoStenibile

Come ogni anno, con l’avvicinarsi del capodanno, parte la nostra campagna per festeggiare responsabilmente e in modo sostenibile. Nonostante siamo ancora in piena emergenza pandemica e ci siano restrizioni stringenti sul tema assembramenti e feste di piazza, prevediamo anche quest’anno ci sarà voglia di festeggiare con fuochi d’artificio, palloncini e lanterne.

Pur comprendendo il significato simbolico ed esorcizzante di questo gesto, le associazioni ambientaliste cittadine e dell’area metropolitana, lanciano un appello all’amministrazione, chiedendo da subito misure di prevenzione più stringenti e incisive, per vietare l’utilizzo di prodotti pirotecnici e di altri prodotti inquinanti.


“Nostro obiettivo è ottenere un provvedimento che vieti l’utilizzo dei fuochi d’artificio o lo riduca drasticamente, vorremmo che se ne discutesse in seduta consiliare, inoltre vorremmo chiedere al Sindaco e agli assessori tutti, di tenere alta l’attenzione sul tema per aumentare la consapevolezza nei cittadini e combattere insieme i botti illegali: l’incendio di qualche giorno fa alla Villa Comunale, è un esempio di ciò che può succedere con l’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio: basta poco per distruggere il nostro già limitato patrimonio arboreo”.

Ricordiamo che l’uso domestico dei fuochi d’artificio porta ogni anno alla morte di centinaia di stormi, traumi per amici a quattro zampe e ripercussioni per la nostra salute e l’ambiente raggiungendo picchi di PM10 irrespirabili e nocivi.
Anche i palloncini e le lanterne sono pericolose e inquinanti perché producono esternalità negative: possono essere scambiate per cibo dai nostri amici animali e impiegano centinaia di anni per biodegradarsi.

Salutiamo l’arrivo dell’anno nuovo cambiando le nostre abitudini e con un atteggiamento sostenibile verso il nostro pianeta.

Altro Modo Flegreo, Associazione Premio GreenCare, Associazione Primaurora, Cittadini Campani per un piano Alternativo dei rifiuti, Cleanap, CSI Gaiola Onlus, Fondalicampania, Greenpeace Gruppo Locale Napoli, Hester APS, Legambiente Campi Flegrei, Let’s Do it! Italy, N’Sea Yet, Semi di Speranza APS ETS, TeachersforFuture Campania, Tuenda – Area Flegrea, Università Verde Torre del Greco, Vivara APS, WAU Napoli, WWF Napoli, ZeroWaste/RifiutiZero Campania


AGGIORNAMENTO DEL 30/12/21, ore 19.00

Ordinanza approvata!

📣 Il Sindaco del Comune di Napoli, Gaetano Manfredi ha firmato l’ordinanza per il divieto di utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici su tutto il territorio cittadino dalle ore 16:00 del 31 dicembre 2021 alle ore 24:00 del 1 gennaio 2022.

🥳♻️ Le associazioni ambientaliste promotrici dell’appello “Un Capodanno SoStenibile” accolgono con soddisfazione quest’ordinanza all’interno della quale si citano molti dei punti posti all’attenzione dell’amministrazione negli scorsi giorni:”la società civile sta acquistando consapevolezza di limitare il piùpossibile rumori molesti, nonché l’incremento di emissioni di inquinanti nell’ambientesoprattutto per le categorie di soggetti particolarmente fragili come bambini ed anziani, nonché gli animali domestici e non i quali possono essere vittime di eventi letali dovuti al citato utilizzo improprio”

😊 Ringraziando la reattività e la fattività dell’amministrazione, in particolare il consigliere Luigi Carbone che si è fatto portavoce delle nostre istanze in Consiglio, auguriamo a tutte e tutti i nostri concittadini di festeggiare responsabilmente e con una rinnovata coscienza civica e ambientalista.Per leggere tutta la delibera 👉🏻https://www.comune.napoli.it/…/BLOB%3AID%3D43909/E/pdf

Condividi

Leggi gli altri articoli

Arriva Colibrì Delivery!
#CacciaAllaPlastica, sport e tutela ambientale
Cartoline dal Futuro 🚀
La Napoli possibile
Delivery etico? Yes, we can!
Alla conquista della Commissione Mobilità: il futuro del Lungomare
Un delivery etico, inclusivo e sociale: Cleanap per iQ
Eco Mapathon con Cleanap
#NAPOLIinTRANSIZIONE
(S)punti per Napoli 2021