Febbraio 9, 2021

Food Waste – Spreco Alimentare // 50 Sfumature di Munnezza

Nuovo appuntamento con “50 sfumature di munnezza”, i web meeting di Cleanap!
Il 19 febbraio alle ore 18, parleremo di #Foodwaste, lo spreco alimentare, un privilegio che non possiamo e non vogliamo più permetterci.

Abbiamo lanciato questo nuovo appuntamento, lo scorso 5 febbraio, in occasione della 8^ Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare per portare all’attenzione questa “sfumatura” di rifiuto, sensibilizzando alla prevenzione e riduzione degli sprechi come elemento chiave per presidiare la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Secondo il report di Waste Watcher International Observatory on Food and Sustainability, nel 2020 sono 5,2 milioni le tonnellate di alimenti finiti nella spazzatura tra quello che si getta tra le mura domestiche e quello che riguarda tutta la filiera.
Un economico perduto di circa 9,7 miliardi di euro. Di cui 6 miliardi e 403 milioni di spreco alimentare domestico nazionale, e oltre 3,2 miliardi di euro, invece, di spreco in campo e nel commercio e distribuzione.

Non possiamo far finta di nulla: dobbiamo affrontare il problema e cambiare le nostre abitudini!Ascolteremo consigli ed esperienze di alcune delle nostre realtà preferite che avranno tanto da raccontare!

Photo by Laura Mitulla on Unsplash

La svolta culturale, passaggio obbligato per la riduzione dello spreco alimentare domestico richiede innanzitutto consapevolezza.


Torna con noi la nostra amica Seela Wijesinghe di SEELAMANGIA che ci aiuterà a capire l’importanza del meal prep, organizzare pasti per tutta la settimana per evitare lo spreco;
Avremo con noi Francesco Pascale, Development director della Cooperativa Sociale Terra Felix, un’esperienza di rigenerazione rurale e valorizzazione del Casale di Teverolaccio a Succivo (Ce), oggi sede del progetto che ha visto la valorizzazione del giardino, realizzazione di una tipicheria e rifunzionalizzazione dei locali sottotetto a museo e laboratori didattici che vertono sull’educazione ambientale.
Si unisce al webinar anche la Fattoria Alpega! Si tratta di un’azienda Agricola con sede a Sarno, ha annesso un Agriturismo, è certificata anche come Fattoria Didattica, e ha una una storia lunga 30 anni! Essa nasce dalla filosofia di vita dei proprietari, che credono fortemente nella conoscenza, nella formazione continua e nella cultura dell’alimentazione, rivolta soprattutto alle nuove generazioni.

Speriamo di vedervi online!

L’appuntamento è Venerdì 19 Febbraio alle ore 18, in in diretta su facebook sulla pagina CLEANAP e su StreamYard. SAVE THE DATE!


Condividi

Leggi gli altri articoli

World Clean up Day 2021
CLEANAP al BLOC FEST
Il parcheggio re-inventato
Un PNRR_under40
Generare valore? Yes, we can!
Buon decimo compleanno, Cleanap!
Caffè sospeso – la newsletter
Moda Sostenibile// 50 sfumature di…munnezza
Che aria tira a Napoli
Patti di Cittadinanza e Gender Equality Matters