Luglio 1, 2025

Mappa dei rifugi climatici di Napoli

Abbiamo mappato i rifugi climatici di Napoli: uno strumento utile per affrontare il caldo estremo

Abbiamo realizzato una mappatura indipendente dei rifugi climatici presenti a Napoli, ispirandoci alle esperienze avviate dalle amministrazioni comunali in città come Bologna e Firenze. Magari qualcosa è in cantiere anche qui, magari no, nel frattempo abbiamo iniziato a lavorare ed eccoci qua.


Il nostro obiettivo è offrire alla cittadinanza (residente e temporanea) uno strumento utile e accessibile, in costante aggiornamento per affrontare le ondate di calore sempre più frequenti. Uno dei. sintomi della crisi climatica che le politiche non affrontano.

La mappa, accessibile qui, individua luoghi pubblici, all’aperto o al chiuso, che offrono condizioni favorevoli per sostare durante i picchi di temperatura: parchi, biblioteche, aree verdi e altri spazi accessibili. E come sempre, essendo dal basso, è aperta a segnalazioni dei cittadini e aggiornamenti.

Si tratta di un progetto indipendente, curato da Cleanap, con il supporto tecnico del nostro socio e co-fondatore Nicola de Innocentis, esperto in sistemi informativi geografici (GIS).

Cosa si può fare con la mappa:

  • Cliccare su ogni pin per visualizzare le informazioni sul rifugio;
  • Geolocalizzarti
    Consultare la legenda con le icone che indicano la tipologia del luogo;
  • Trovare il rifugio climatico più vicino alla propria posizione;
  • Avviare la navigazione su Google Maps per raggiungerlo facilmente.

Con la nostra mappa, vogliamo integrare e arricchire questi strumenti, promuovendo un approccio collaborativo, aperto, fondato su dati accessibili e partecipazione attiva.

Napoli e il clima

Cosa fa Napoli per adattarsi alla crisi climatica? Ci sono politiche di mitigazione? Non è facile rispondere, perchè non lo sappiamo onestamente. Ciò che sappiamo e di cui abbiamo info si ferma al 2020:

Il Comune di Napoli, a partire dall’adesione al Patto dei Sindaci nel 2009, ha progressivamente strutturato strategie dedicate (PAES 2012, aggiornato nel 2018; Mayors Adapt 2014; dichiarazione di emergenza climatica 2019). Nel 2020, sono stati pubblicati documenti tecnici sulla valutazione dei rischi climatici e sugli scenari di impatto. Ecco qua un bel contributo https://www.cmcc.it/it/report-napoli

Successivamente crediamo si sia fatto poco e sicuramente non abbastanza, basti pensare che non abbiamo neanche un assessorato che si occupa di “Ambiente” (definizione ormai superata), figuriamoci di “Transizione” o “Mitigazione” o “Adattamento”.

Ad ogni modo, ora abbiamo una mappa, un punto di parenza, ma la rotta va ancora tracciata.

Noi ci siamo, come sempre.

Condividi

Leggi gli altri articoli

Rifugi climatici come segnale di cura
Il Polo della Sostenibilità Ambientale
Sentenza CEDU. È tempo di giustizia ambientale.
Al via la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2024! 🌍🌱
Napoli Sostenibile: Ripensiamo la Mobilità per una Città che Respira
World Cleanup Day 2024: Unisciti alla grande pulizia globale!
Sostenibilità e Musica si incontrano a Scampia!
Scuola Viva: CityLab Conclude con Successo all’I.C. Pertini Don Guanella di Scampia
Walking tour: centro antico
Walking tour – Scampia