Cleanap per la scuola

A scuola di cittadinanza attiva e consapevole!

Se sei un professore interessato ai temi della cittadinanza attiva e consapevole, dai un’occhiata alla nostra offerta formativa e contattaci alla mail scuola@cleanap.org per conoscere i dettagli e/o realizzare un incontro ad hoc!

Cleanap promuove processi e metodi partecipativi in ambito scolastico, per abituare i bambini al coinvolgimento attivo come parte integrante della cittadinanza.
Non solo dunque Educazione Ambientale, ma anche proposte di Educazione ai Beni Comuni, tutte richieste da parte di una scuola che deve trovare nelle collaborazioni esterne una nuova linfa per l’innovazione didattica.

Cleanap ha svolto nel corso degli anni numerose esperienze e attività sul territorio napoletano, tuttavia la progettazione di proposte per la scuola rappresenta un terreno di impegno e una sfida per formare i cittadini del domani. Le nostre proposte per la scuola mirano a trasmettere i concetti di cittadinanza attiva, sostenibilità e rispetto per l’ambiente in maniera interattiva e divertente.
Eco-orienteering, riqualificazione del verde scolastico, educazione civica alla mobilità sostenibile, beni comuni, corsi sul compostaggio: questi gli argomenti trattati per incoraggiare insegnanti e genitori a insegnare ai bambini un nuovo approccio al vivere comune.
Favorire la cittadinanza attiva è un percorso politico, culturale e formativo molto lungo e delicato. Intervenire su abitudini o stili di vita degli adulti è infatti particolarmente complesso, mentre più prospettive danno percorsi rivolte ai giovanissimi.

Ogni proposta può essere rivista e personalizzata in base alle diverse esigenze. Contemporaneamente allo svolgimento delle attività verrà predisposto uno strumento di valutazione adatto allo scopo prefissato di valutare l’efficacia dei percorsi rispetto ai temi e ai metodi dell’Educazione ai Beni Comuni.

 

Link http://goo.gl/Rulk4o
Condividi

Altri progetti

Guerrilla urbana socialmente utile
I web meeting di Cleanap!
QI
Innova, rigenera e trasforma il tuo quartiere
ACQUAMAT
BEFORE I DIE | Primma ‘e murì
Bike Sharing Napoli
Esperienze di riqualificazione urbana e monitoraggio civico
Eco Festival
Let’s Do it! Italy