Bike Sharing Napoli

Nel 2012 Cleanap ha vinto  il bando “Smart Cities and Communities  and Social Innovation” del MIUR – PON Ricerca e Competitività 2007-2013, con il progetto Bike Sharing Napoli

Con esso, la nostra associazione, composta da under 30, ha realizzato un sistema di biciclette e ciclostazioni semplice ed ecologico che ha consentito una più ampia fruizione della città e delle aree pedonali, a vantaggio dell’ambiente

La sperimentazione è stata aperta a cittadini e turisti per circa un anno e ha visto oltre 51.000 sessioni, per un tempo complessivo di 1300 ore 39 minuti: per rendere l’idea, abbiamo fatto circa 3 volte il giro del mondo in bicicletta!
15000 persone ci hanno dato fiducia, si sono iscritte alla sperimentazione e la loro partecipazione è stata al di là di ogni aspettativa.

 


I risultati del progetto sono di proprietà del MIUR e sono stati trasmessi al Comune di Napoli c
onseguentemente al decreto del 26 febbraio 2020, la qual cosa consente il completamento della procedura di trasferimento, ai sensi dell’art.  60-ter del D.L. 24 aprile 2017, n. 50, convertito in L. 21 giugno 2017, n. 96, dei risultati relativi al Progetto PON04a3_00444 “Bike-Sharing Napoli”. 


Ciò che ci rende soddisfatti è aver contribuito a trasmettere ai cittadini napoletani il concetto di mobilità sostenibile, aver concorso a un reale cambiamento sociale e culturale che – ci auguriamo – potrà essere duraturo nel tempo e sempre più centrale nelle politiche urbane sulla mobilità cittadina.
Ci impegneremo sempre per questo!

Link https://www.cleanap.org/bikesharingnapoli.it/
Condividi

Altri progetti

50 sfumature - web meeting dicembre
I web meeting di Cleanap!
QI
Innova, rigenera e trasforma il tuo quartiere
ACQUAMAT
BEFORE I DIE | Primma ‘e murì
Esperienze di riqualificazione urbana e monitoraggio civico
Eco Festival
Cleanap per la scuola
Let’s Do it! Italy