Ottobre 4, 2016

La città, Secondo Noi

Continua il nostro impegno per la città con il progetto City Lab, la città Secondo noi!
Dopo i mesi estivi di attività laboratoriale in cui abbiamo studiato e applicato i dettami della progettazione partecipata per realizzare delle proposte per un intervento territoriale che possa restituire  un’area di aggregazione spontanea alla zona della Seconda Municipalità, siamo appena partiti con le attività di sopralluogo e di analisi per la realizzazione pratica degli interventi.

Durante la prima fase in aula, abbiamo individuato e studiato 7 luoghi strategici, importanti, bellissimi, ma spesso poco valorizzati o addirittura – in alcuni casi – destinati all’incuria: via Duomo/Forcella, piazza Montecalvario, Parco dei Quartieri Spagnoli, “piazzetta Maradona”, Pignasecca, piazzetta Masaniello e piazzetta Monteolivella.
Tra questi, stiamo ultimando lo studio e l’analisi di fattibilità per la realizzazione di interventi simbolici che possano creare o ricreare luoghi di aggregazione spontanea per la cittadinanza: stiamo lavorando per realizzare proposte fattibili che diano valore aggiunto al territorio e alla componente sociale.

Lo stiamo facendo INSIEME.
Insieme al gruppo di ragazzi che si è iscritto al laboratorio e sta mettendo in campo competenza e passione in nome del bene comune, insieme agli attori territoriali del partenariato del progetto Agenzia di Cittadinanza 2, insieme alla Seconda Municipalità, il cui ruolo sarà strategico per le questioni pratiche e burocratiche.

Insomma, un lavoro corale, in divenire, che si alimenta ogni giorno di nuove idee con la speranza di contribuire al miglioramento della nostra città e dei nostri quartieri!

Il progetto continua, #StayTuned!

Condividi

Leggi gli altri articoli

Arriva Colibrì Delivery!
#CacciaAllaPlastica, sport e tutela ambientale
Cartoline dal Futuro 🚀
La Napoli possibile
Delivery etico? Yes, we can!
Alla conquista della Commissione Mobilità: il futuro del Lungomare
Un Capodanno SoStenibile
Un delivery etico, inclusivo e sociale: Cleanap per iQ
Eco Mapathon con Cleanap
#NAPOLIinTRANSIZIONE