Lo scorso 12 aprile è stato inaugurato il “Polo della sostenibilità ambientale”, un progetto con capofila i nonstri amici du Let’s Do it! Italy e di cui facciamo parte anche noi! La fase progettuale è avvenuta un (bel) pò di tempo fa, ma purtroppo a volte i bandi e finanziamenti pubblici funzionano così.
Ciò che conta è che il progetto prende vita!
L’inaugurazione degli spazi ha visto la presenza delle associazioni del parenariato, di cittadini, attivisti e del ex Ministro dell’ambiente Sergio Costa, oggi vice presidente della Camera che ha salutato positivamente il progetto.
Come scrive lui stesso su Facebook: “Il percorso che ha portato alla storica modifica dell’articolo 9 della Costituzione italiana, che tutela concretamente biodiversità ed ecosistemi per le generazioni future. È bello vedere questi principi prendere forma in azioni concrete, come quelle realizzate nel Parco Nazionale del Vesuvio. Il Polo della Sostenibilità Ambientale è un laboratorio di formazione e partecipazione civica, attivo in educazione ambientale, monitoraggio dei rifiuti, rigenerazione urbana e promozione dell’agricoltura sostenibile. Mi auguro – aggiunge Costa – che questi progetti possano contare sempre di più su risorse solide, continuando a essere sentinelle operative sul territorio. Grazie alle associazioni, alle istituzioni locali e ai cittadini che ogni giorno si impegnano per comunità più sostenibili. Avanti insieme”.
Cosa si fa in questo Polo? In primo luogo, esiste una sede: è a San Sebastiano al Vesuvio, nel cuore del Parco Nazionale. Sono previsti 18 mesi di attività, tra le più disparate, per la comunità locale e per l’area metropolitana napoletana, il filo conduttore è ovviamente il tema ambientale, declinato nelle sue forme. Per maggiori info, seguite i canali social!
Per quanto ci riguarda, noi contribuiremo per un pezzettino di progetto, che entra nel vivo da Settembre in poi, e riguarda opportunità di informazione, coinvolgimento e formazione tramite dei video podcast (non sono certa esista come formato, ma ci siamo intesi!). Vi terremo aggiornati, ovviamente!