Febbraio 5, 2014

Clean World Conference 2014 – Pristina, Kosovo

kosovo

Oggi il nostro Vincenzo, delegato di Let’s do it! Italy è atterrato in Kosovo per la Conferenza internazionale del movimento Let’s Do it! World!

Motivo principale dell’incontro è focalizzare l’attenzione sulla nostra prossima mossa: riuscire ad organizzare Let’s Do It! Mediterranean, un progetto ambizioso che vede in prima linea i paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, troppo spesso bistrattato ormai.
Quel mare a cui è legata tutta la storia della civiltà occidentale, oggi si trova in un’emergenza ambientale sottovalutata: un recente monitoraggio ha decretato che oltre il 90% dei macro rifiuti galleggianti nel Tirreno è plastica, soprattutto buste, bottiglie, cassette di polistirolo e frammenti…plastica, insomma prodotta dall’uomo per uso domestico, derivante da uno stile di vita poco sostenibile.

Anche nel resto del Mediterraneo la situazione è pressoché simile, questa indesiderata presenza resta molto diffusa: in media circa 5000 tonnellate di plastica che hanno ovvie ripercussioni sulla catena alimentare e quindi sulla nostra salute.
Anche quest’anno facciamo siamo promotori del progetto italiano ed abbiamo deciso di impegnarci ancora una volta con una campagna di sensibilizzazione e pulizia più specifica che sfoci in piccoli/grandi eventi nei mari e su tutti i litorali della penisola nel weekend del 10 e 11 maggio.
Dalla nostra base campana, siamo lieti di potervi dire che molte sono le partnership consolidate come con la nascente, ma già attivissima Let’s Do It! Sardinia e i contatti già avviati con Toscana, Puglia e Lazio, ma siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari per formare una rete fitta e capillare.

Aderisci anche tu, come volontario o come coordinatore di un’iniziativa al seguente form.

Intanto, domani inizia il programma di networking organizzativo, denso di workshop, per riuscire a pianificare al meglio questa nuova missione: già stasera la nostra delegazione sarà ospite nel programma sulla tv nazionale Fehi’s Show su RTV21: tra le nostre proposte c’è quella di portare in commissione europea una proposta di legge per la tutela e la valorizzazione del nostro Med.

LET’S DO IT! MEDITERRANEAN

Il mare unisce i paesi che separa. (Alexander Pope)

Condividi

Leggi gli altri articoli

Al via la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2024! 🌍🌱
Napoli Sostenibile: Ripensiamo la Mobilità per una Città che Respira
World Cleanup Day 2024: Unisciti alla grande pulizia globale!
Sostenibilità e Musica si incontrano a Scampia!
Scuola Viva: CityLab Conclude con Successo all’I.C. Pertini Don Guanella di Scampia
Walking tour: centro antico
Walking tour – Scampia
City Lab al Pertini
Love Button a Napoli!
Curva C