Karl Drais, il nostro idolo!

09 feb 2015

Chi tra voi sta partecipando alla nostra sperimentazione, sicuramente avrà notato quest’immagine.
Ma chi è questo signorotto e dove l’avete visto?

Nell’avatar della sezione profilo dei nostri utenti c’è il ritratto di Karl Drais (Karlsruhe, 19 aprile 1785 – Karlsruhe, 10 dicembre 1851), inventore tedesco, famoso per aver inventato la draisina, dalla quale derivò l’attuale bicicletta.

Il veicolo ottocentesco, simile a una bicicletta, con due ruote allineate, ma senza i pedali ed i freni, necessitava della propulsione del guidatore, seduto sul sellino come nelle attuali biciclette, che esercitava una spinta puntando i piedi sul terreno. Sempre tramite l’uso dei piedi, il guidatore poteva anche frenare.

Il materiale di costruzione era generalmente legno rinforzato con elementi di ferro.

640px-Draisine1817
Dopo oltre un secolo, l’evoluzione delle biciclette parte dai bicicli e dalla safety bike, fino ad arrivare alle moderne city bikes, mountain bikes e le ibride biciclette che ci accompagnano giorno per giorno!

Per approfondire e dare un’occhiata alla storia della bici – di cui vi parleremo in un prossimo post ad hoc – dare un’occhiata qui: http://www.cyclinside.com/Storia-della-Bicicletta.html

I vostri commenti

Hai dimenticato la password?

Non sei ancora registrato?


Iscriviti, è gratis!


Partner

Istitutional Partner

Technical Partner

Francesco Cardiello realizzazione siti internet, gestionali ed applicazioni per smartphone, web marketing e social media Vallo di Diano, Cilento e Golfo Policastro

© Copyright -Bike Sharing Napoli 2015

Ho letto, prosegui sul sito per scoprire il progetto.