Soluzioni per la Smart City a confronto: pratiche di trasferimento e riuso.

04 giu 2014

La settimana scorsa siamo stati invitati a partecipare all’expo ForumPA 2014 “Mostra convegno dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei sistemi territoriali” (27-29 maggio 2014 – Palazzo dei Congressi, Roma) per prendere parte allo Sharing-lab sulla mobilità sostenibile promosso dall’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI: intorno al tavolo “Sistemi di mobilità sostenibile a confronto” le best practices presenti sul territorio nazionale e i progetti di mobilità vincitori del bando Miur “Smart Cities and Communities and Social Innovation” del MIUR – PON Ricerca e Competitività 2007-2013.

Un momento di confronto e arricchimento, pratiche di trasferimento e nascenti collaborazioni. Presente il Comune di Benevento con il progetto E-Bike-0, il Comune de L’Aquila con il progetto ViaVai, il Comune di Napoli rappresentato dal nostro progetto Bike Sharing Napoli e quello di Ci.Ro. CityRoaming, il Comune di Palermo con i progetti TrafficO2 e Muovity e  infine il Comune di Padova con i suoi numerosi progetti rivolti alla mobilità ciclabile.

Dal sito di Forum PA:

Lo scambio di esperienze e di soluzioni concrete per lo sviluppo di città intelligenti è l’obiettivo dell’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI e la ragione che ha spinto le oltre 70 città promotrici ad aderirvi e a lavorare alla costruzione di una piattaforma progetti che si compone di oltre 500 iniziative riferite ai diversi ambiti della Smart City.

A Forum PA 2014 la finalità della mattinata di lavoro è quella di entrare nel vivo dei progetti ed avviare azioni di trasferimento e confronto sui servizi e sulle soluzioni concrete.

Gli ambiti progettuali scelti per il confronto sono: Tecnologie per lo smaltimento  e la tracciabilità dei rifiuti, Cultura del riciclo e politiche/iniziative incentivanti, Sistemi di mobilità ciclabile a confronto, Politiche di sosta e TPL, City logistic e infomobility, Smart Grid, Energie rinnovabili e edilizia pubblica, piani strategici e cruscotti intelligenti, housing sociale, coworking e tessuto imprenditoriale innovativo.

La modalità di lavoro individuata è quella dello sharingLab: si lavorerà in tavoli paralleli di confronto, in ciascuno dei quali alcune delle Città che hanno già sperimentato nei propri territori soluzioni innovative ai problemi emergenti, metteranno a disposizione dei Comuni che – nei diversi ambiti – si stanno apprestando a avviare progettualità Smart i primi risultati in termini di contenuti, sostenibilità finanziaria, attività, procedure, criticità e impatti. Nell’ambito di ciascun tavolo si ragionerà sulle condizioni di replicabilità e si potranno raggiungere accordi di trasferimento e collaborazione tra le città.

Nella seconda parte della mattinata, grazie alla collaborazione dell’Osservatorio con Studiare Sviluppo nell’ambito del progetto EPAS, il confronto si focalizzerà sugli strumenti finanziari attivati e attivabili dalle città sui diversi ambiti progettuali. Obiettivo di questa sessione di lavoro è di analizzare in modo funzionale la sostenibilità delle soluzioni smart e le opportunità finanziarie legate ai diversi livelli progettuali.

(Fonte: http://iniziative.forumpa.it/expo14/convegni/soluzioni-la-smart-city-confronto-pratiche-di-trasferimento-e-riuso#.U4dJ1vl_ugc )

FORUM PA 2014

14289054492_71395b0ebd_b

14104405790_27de462b11_b

14104443110_d91c932df5_b

14104316498_391013a46c_b

(Foto di Stefano Corso | Fonte: www.flickr.com/photos/forumpa)

BotUPBICcAAj1c_

(Foto di @giuliodichiara | Fonte: www.twitter.com)

Bot3MsfIMAAN4yi

(Foto di @openhub_it | Fonte: www.twitter.com)

 

Per un resoconto sui lavori leggi anche questo articolo.

Photogallery

I vostri commenti

Hai dimenticato la password?

Non sei ancora registrato?


Iscriviti, è gratis!


Partner

Istitutional Partner

Technical Partner

Francesco Cardiello realizzazione siti internet, gestionali ed applicazioni per smartphone, web marketing e social media Vallo di Diano, Cilento e Golfo Policastro

© Copyright -Bike Sharing Napoli 2015

Ho letto, prosegui sul sito per scoprire il progetto.