Contest #biketowork | Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

07 set 2015

Come consuetudine ormai consolidata, il Ministero dell’Ambiente aderisce all’edizione 2015 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale.

Noi di Cleanap, in coordinamento con le altre associazioni e movimenti che partecipano attivamente alla realizzazione di una città che abbia una mobilità più sostenibile, vi proponiamo un CONTEST che metta alla prova il vostro consueto utilizzo della bicicletta.

Dal 7 al 18 settembre 2015  gli utenti Bike Sharing Napoli che utilizzeranno le nostre bici per recarsi al lavoro, potranno inviare via mail (a info@bikesharingnapoli.it con oggetto “Contest EMW15”) una foto che li immortala in sella con il loro strumento di lavoro (es. l’avvocato con la cartella di pelle, il giornalaio con il quotidiano, il medico con lo stetoscopio, etc.). Insieme alla foto bisognerà unire un commento, in cui si spiega quali sono i vantaggi di recarsi a lavoro in bicicletta. Le foto verranno pubblicate sui canali social Bike Sharing Napoli (facebook, instagram, twitter) e ai 5 utenti prescelti verranno regalati dei simpatici gadget.
La premiazione e la consegna dei premi avverrà il 18 settembre presso il desk Bike Sharing Napoli in piazza Trieste e Trento.

 

Ricordiamo che questa edizione dell’European Mobility Week è caratterizzata dalla “fusione” con un’altra iniziativa promossa dalla Commissione Europea e inerente il tema della mobilità sostenibile: la campagna Do The Right Mix.

L’iniziativa congiunta sarà sostenuta dalla Direzioni Generali Mobilità e Trasporti e Ambiente della Commissione Europea e sarà gestita da un consorzio formato da tre network di città europee (EUROCITIES, ICLEI, Polis), da un’agenzia di comunicazione (ICF-MOSTRA) e da una organizzazione internazionale (Centro Regionale per l’Ambiente).

L’obiettivo alla base di tale scelta è l’ampliamento e il completamento del format della Settimana della Mobilità con attività realizzate nel corso di tutto l’anno, oltre alla creazione di un’unica piattaforma online per la promozione del trasporto urbano sostenibile in Europa: Amministrazioni Pubbliche, Autorità Locali, ONG, gruppi di cittadini, istituzioni pubbliche e private, operatori dei trasporti e aziende avranno tutto l’anno la possibilità di registrare e mettere in mostra le loro iniziative, iscriversi all’European Mobility Week e partecipare ai premi ufficiali previsti, avendo a disposizione best practice, guide e contatti.

Per celebrare la fusione della Settimana della Mobilità con l’iniziativa Do The Right Mix, lo slogan scelto per l’edizione 2015 della European Mobility Week, che come al solito si terrà dal 16 al 22 settembre prossimi, è “Choose. Change. Combine”. L’idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani. Possono aderire alla Settimana gli Enti Locali che, attraverso le proprie attività e iniziative, stimolino la cittadinanza a ripensare le proprie abitudini quotidiane negli spostamenti.

Per informazioni e adesioni alla Settimana Europea della Mobilità e alla campagna Do The Right Mix è possibile visitare i siti internet www.mobilityweek.eu e http://dotherightmix.eu/

 

Photogallery

I vostri commenti

Hai dimenticato la password?

Non sei ancora registrato?


Iscriviti, è gratis!


Partner

Istitutional Partner

Technical Partner

Francesco Cardiello realizzazione siti internet, gestionali ed applicazioni per smartphone, web marketing e social media Vallo di Diano, Cilento e Golfo Policastro

© Copyright -Bike Sharing Napoli 2015

Ho letto, prosegui sul sito per scoprire il progetto.