Bike Sharing Napoli, conclusione del progetto di ricerca

01 ott 2015

Bike Sharing Napoli è stato il primo progetto di ricerca dell’associazione Cleanap,realizzato per il bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” del MIUR – PON Ricerca e Competitività 2007-2013, cofinanziato con risorse del FESR per le Regioni della Convergenza,supportato dal Comune di Napoli e da ANM.
Al lavoro sul progetto sin dal 2012, la nostra associazione, composta da under 30, ha realizzato un sistema di biciclette e ciclostazioni semplice, ecologico ed economico che ha consentito una più ampia fruizione della città e delle aree pedonali, a vantaggio dell’ambiente e della viabilità, ideale sia per cittadini che per turisti. Un servizio di mobilità alternativa, differente dal noleggio bici: un vero e proprio sistema di trasporto pubblico per brevi spostamenti,che va ad integrare l’utilizzo dei tradizionali mezzi di trasporto.

Il progetto è caratterizzato da una forte componente sperimentale, basata sulla simulazione di un servizio di trasporto pubblico– realizzato ad hoc per le peculiarità del tessuto urbano – e corredato da un’app, motore innovativo e smart del progetto, tramite la quale l’utente/tester può utilizzare il sistema e avere una serie di servizi informativi per fruire dei beni e delle evidenze culturali partenopee.

La sperimentazione è stata aperta a cittadini e turisti nel gennaio 2015 e ad ogg 30 settembre 2015, data di conclusione di tutti i progetti dello stesso bando ministeriale,ha visto oltre 51.000 sessioni, per un tempo complessivo di 12451 ore 39 minuti: per rendere l’idea, abbiamo fatto circa 3 volte il giro del mondo in bicicletta! 14614 persone ci hanno dato fiducia, si sono iscritte alla sperimentazione e la loro partecipazione (in termini di feedback, suggerimenti, criticità, risoluzione bug) è stata al di là di ogni aspettativa.

Ciò che ci rende soddisfatti è aver contribuito a trasmettere ai cittadini napoletani il concetto di ciclabilità, aver concorso a un reale cambiamento sociale e culturale che – ci auguriamo – potrà essere perpetuato tramite politiche amministrative concrete e durature, nonché iniziative volte sempre più alla sostenibilità e alla mobilità leggera. Infine, altro motivo di orgoglio è stato per noi quello di creare lavoro nella nostra città per la realizzazione del progetto, coinvolgendo 15 persone under 35 con contratti a progetto che hanno significato molto più di una semplice occasione di lavoro: una vera e propria sfida, un’attitudine a provare a migliorare la vivibilità della nostra città e a sensibilizzare al bene comune.

La prosecuzione – Oggi si conclude l’erogazione del cofinanziamento del MIUR inerente il bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” – PON Ricerca e Competitività 2007-2013 e le autorizzazioni comunali necessarie a mantenere attiva la sperimentazione. La proprietà dei risultati di progetto (dati,applicazione e sito web) è del MIUR e, previa richiesta, può passare alla P.A.di riferimento, ovvero il Comune di Napoli – con cui abbiamo lavorato fianco a fianco durante questo percorso. In particolare, si è discusso sul prosieguo del progetto ed esiste la volontà da parte di questa amministrazione di continuare l’iniziativa in forma sperimentale. Pertanto, Cleanap resta in attesa di comunicazioni scritte e ufficiali che legittimino la prosecuzione della sperimentazione in forma gratuita.
In attesa dell’arrivo di tale ufficializzazione, Bike Sharing Napoli sarà sospeso,onde evitare di incorrere in problemi dovuti all’assenza delle autorizzazioni necessarie.

Ringraziamenti – Dal profondo del nostro cuore vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno creduto nel progetto e in noi, in primo luogo le nostre famiglie, tutto il team dei proponenti e i nostri collaboratori e partner. Speciale menzione va alle persone che abbiamo conosciuto in Comune in questi tre anni che ci hanno da sempre supportato; l’ANM; la Soprintendenza di Napoli; un immenso ringraziamento ai nostri referenti ministeriali e tutti i colleghi dei progetti Social Innovation.

I vostri commenti

Hai dimenticato la password?

Non sei ancora registrato?


Iscriviti, è gratis!


Partner

Istitutional Partner

Technical Partner

Francesco Cardiello realizzazione siti internet, gestionali ed applicazioni per smartphone, web marketing e social media Vallo di Diano, Cilento e Golfo Policastro

© Copyright -Bike Sharing Napoli 2015

Ho letto, prosegui sul sito per scoprire il progetto.