Novembre 19, 2021

Eco Mapathon con Cleanap

Cleanap, in collaborazione con le associazioni N’Sea Yet e Let’s Do it! Italy, ti invita al primo Eco-Mapathon in città, il 27 novembre 2021!

Cosa, cooosa?
Si, ci spieghiamo meglio: un’eco mapathon è una maratona di mappatura (mapping + marathon) ecologica, da farsi a piedi, con i mezzi pubblici o in bici! La nostra associazione ha lanciato un po’ di tempo fa il progetto #Acquamat, la mappatura in crowdsourcing delle fontanelle di acqua pubblica a Napoli. Da pochissimo abbiamo anche un nuovo sito www.acquamat.org tutto dedicato al progetto!

Obiettivo dell’eco mapathon è aiutare Cleanap nel mappare tutte le fontanelle di Napoli che ancora non sono state mappate su Acquamat, segnalare il loro funzionamento (o meno) e costruire una mappa aggiornata.
In questo modo, chi lo vorrà, potrà consultarla per recarsi presso le fontanelle e riempire le proprie borracce, invece di acquistare bottiglie di acqua in plastica monouso. Speriamo, inoltre, che una volta completata la mappatura, riusciremo a condividerla con la nuova amministrazione per fornire uno strumento utile e chiedere un impegno per promuovere l’acqua pubblica.

Ritornando all’iniziativa, essa rientra nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione Rifiuti, il cui tema per questa edizione è Comunità Circolari. Ecco il nostro evento sul sito ufficiale! 🇪🇺♻️
Ci divideremo in squadre, zona per zona, che a piedi o in bici, potranno recarsi a mappare tutte le fontanelle ancora da verificare.


1. DEFINIZIONE ZONE
Abbiamo sviluppato una mappa online ad hoc per la nostra gara che contiene tutte e fontanelle di Napoli in open source; puoi trovarla a questo link creato ad hoc.
Sarà lo strumento principale che vi aiuterà a rintracciare le fontanelle di riferimento, zona per zona.

2. DEFINIZIONE SQUADRE
Giocare è una cosa seria!
Per cui non ci si può improvvisare, se vuoi essere dei nostri, devi scegliere la tua squadra. Clicca su questo link e scrivi il tuo nome in corrispondenza della tua zona preferita 
Attenzione:
Il form non fa registrare né inserire mail, ma solo nomi, quindi chi inserisce il nominativo deve darci la possibilità di essere rintracciato o non avrà informazioni sui luoghi di incontro delle squadre!
Scriveteci a info@cleanap.org entro Giovedì 09!

Le squadre vanno da i 3-7 giocatori, ogni squadra avrà un “capitano/a” che concorderà con Cleanap la zona di incontro. Cleanap la condividerà a tutti i membri del team che si icontreranno con toolkit, mascherine e smartphone attivi, pronti per la mappatura sabato 11 dicembre alle ore 09.30.
I toolkit (ovvero le istruzioni della gara) saranno mandati via mail a tutti i partecipanti. Abbiamo 2 squadre già al completo, la squadra rossa e la squadra viola!

3. COME SI VINCE? (e cosa!)

Vince la squadra che mappa tutte le sue fontanelle di riferimento di zona nel minor tempo possibile e comunque non oltre le 13. Noi avremo una base di controllo che monitorerà la progressione della mappatura in tempo reale e che ci consentirà di sapere quando avremo un vincitore!
Come spesso diciamo: più partecipipiù segnali, più bevi e meno inquini!

La squadra vincitrice avrà in regalo piccole sorprese a tema Comunità Circolare e Mappe! Anche le associazioni nostre partner metteranno a disposizione ricchi premi e cotillons! 😉


Per ricapitolare:

Partecipa con noi alla prima gara di mappatura delle fontanelle di Napoli!
❓ Perché? Per promuovere le comunità circolari nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione Rifiuti
💧Quando: 11 dicembre 2021
⏰ Orario: 09.30 – 13.00Dove: si possono scegliere le zone di riferimento tra quelle che trovate nell’immagine, esprimendo la propria preferenza per zona.
💌 Per partecipare inviaci la tua adesione a info@cleanap.org.

Accetti la sfida?

Condividi

Leggi gli altri articoli

Walking tour: centro antico
Walking tour – Scampia
City Lab al Pertini
Love Button a Napoli!
Curva C
Earth Day 2023
Clean Cities Campaign
Gis day 2020. Il GIS per il governo e la gestione del territorio
Arriva Colibrì Delivery!
#CacciaAllaPlastica, sport e tutela ambientale