Ottobre 21, 2022

Arriva Colibrì Delivery!

Oggi vi presentiamo una nuova idea: ci lanciamo in una nuova sfida per provare a migliorare la nostra città!
Nasce Colibrì Delivery un servizio di delivery etico, sostenibile e locale.

Il progetto, nasce nel 2020 in seno alla nostra associazione e nel 2021 è vincitore del bando “Quartieri dell’Innovazione”, programma delI’Assessorato alle Politiche Sociali e al Lavoro del Comune di Napoli – Azione 3.3.1 del PON Metro Napoli “Spazi di Innovazione Sociale”, progetti NA3. 3.1a “Spazi di Innovazione Sociale – Percorsi di accompagnamento al lavoro” e NA3.ib “Spazi di Innovazione Sociale – Percorsi di inclusione attiva”. Lavoriamo in partenariato con INN e aderiamo al network cooperativo Coopcycle.

Il progetto nasce da una riflessione scaturita dopo il lockdown 2020, per rispondere dal basso a uno dei nuovi bisogni dei napoletani e al contempo per creare opportunità lavorative solidali tramite processi di inclusione e formazione dei rider, che ad oggi non godono di adeguate tutele e diritti. 
Inizialmente presentato come CoopCycle Napoli, decidiamo di convertire il naming in un omaggio al Colibrì.

Un’antica favola africana racconta del giorno in cui scoppiò un grande incendio nella foresta. Tutti gli animali abbandonarono le loro tane e scapparono spaventati. Mentre se la dava letteralmente a gambe, il leone vide un colibrì che stava volando nella direzione sbagliata. “Dove credi di andare?” – chiese il Re della Foresta – “C’è un incendio, dobbiamo scappare!”.
Il colibrì rispose: “Vado al lago, per raccogliere acqua nel becco da buttare sull’incendio”.
Il leone sbottò: “Sei impazzito? Non crederai di poter spegnere un incendio gigantesco con quattro gocce d’acqua!?”
Al che, il colibrì concluse: “Io faccio la mia parte”.

La prima fase del progetto ha visto una call to action volta alla selezione dei beneficiari, un momento formativo durato da febbraio a maggio 2022 in cui abbiamo lasciato ai partecipanti dettami di innovazione e imprenditoria sociale, comunicazione, trasferendo mission e vision del progetto.
Durante questa fase, insieme alle 20 persone che hanno partecipato con noi, abbiamo redatto il Manifesto Valoriale del progetto, uno strumento in continuo divenire. Chiunque voglia essere parte di questo processo, può sottoscriverlo e/o integrarlo contattandoci ed entrando a far parte della nostra community: il cambiamento avviene solo se si lavora insieme.

Manifesto Valoriale

Il nostro servizio parte da zero: dobbiamo costruire una community di fruitori del servizio (persone che fanno gli ordini) e di ristoratori (chi usufruisce delle consegne) in linea con i nostri valori. Inizieremo con una fase sperimentale dell’app e del servizio stesso, perché puntiamo sulla qualità:
1) cerchiamo tester, persone che facciano ordini e che risiedano in centro antico, centro storico, Chiaia, Vomero, che siano disposte ad aiutarci testando il servizio, facendo ordini e dandoci feedback per migliorare.

2) cerchiamo ristoranti e ristoratori che aderiscano, che sposino la mission e i valori del progetto, che vogliano costruire insieme un’alternativa al sistema vigente, che diano priorità alle persone, non agli algoritmi.
Se vi incuriosisce e siete interessati, fateci sapere ❤

Vogliamo creare un sistema che porti valore e che metta al centro le persone, voi fare parte dell’alternativa? Proviamo a cambiare le cose a piccoli passi, anzi a piccole pedalate!

Ecco, spiegato in pillole la visione e le parole chiave del nostro progetto!

Condividi

Leggi gli altri articoli

Scuola Viva: CityLab Conclude con Successo all’I.C. Pertini Don Guanella di Scampia
Walking tour: centro antico
Walking tour – Scampia
City Lab al Pertini
Love Button a Napoli!
Curva C
Earth Day 2023
Clean Cities Campaign
Gis day 2020. Il GIS per il governo e la gestione del territorio
#CacciaAllaPlastica, sport e tutela ambientale