Novembre 23, 2020

Cleanap per #SERR: “50 sfumature di…munnezza”

Cleanap è grande fan della Settimana Europea per la Riduzione Rifiuti!
Non solo perché siamo cresciuti con un’Europa Unita, ma soprattutto perché speriamo di contribuire per renderla sempre più sostenibile, green ed equa.

Partecipiamo a questa grande campagna di sensibilizzazione praticamente quasi ogni anno, sin dall’inizio della nostra esperienza.
Qui potete trovare qualche link di repertorio, in particolare le bellissime esperienze del 2011 con i Pegaonda quando abbiamo inscenato una piece teatrale (si fa per dire!) nel centro di Napoli, oppure il flashmob ecologico del 2013 al Vomero o il workshop “Love the food, hate the Waste” con il Centro di Alimentazione Consapevole delle nostre amiche Paola e Marina, oppure la campagna 2015 con il nostro bellissimo materiale promozionale di LovePins di Michela Rapacciuolo…e potremmo andare avanti fino ad oggi!



Per questa edizione particolare, abbiamo organizzato un incontro digitale sulla piattaforma Zoom, che ha come tema “i rifiuti invisibili”, un ambito variegato e complesso che merita attenzione e diffusione. L’incontro si avvale della partecipazione di amici ed esperti in ambiti diversi, ciascuno ci racconterà cosa rappresenta nel suo mondo un “rifiuto invisibile”, ne prenderemo atto insieme e inizieremo a lavorare a un percorso di consapevolezza collettiva per modificare le piccole azioni di ogni giorno.
Partecipate al nostro incontro, sarà un’occasione per vederci e conoscerti, nonché imparare nuove pratiche per combattere gli sprechi.

FOOD WASTE: scopriremo con Seela Wijesinghe di SEELAMANGIA l’importanza di mangiare in modo sano e sostenibile, la nostra amica ci proporrà gustose ricette plant-based e a costi contenuti, con ingredienti comunemente considerati scarti alimentari.

PLASTIC WASTE : conosceremo l’esperienza del progetto Re-Made Sanità: Raniero Madonna ce ne racconterà la genesi e le sfide, nonché i contributi che il collettivo sta realizzando nell’ambito del riuso degli scarti, differenziando le plastiche per polimero e per colore, producendo filamenti per la stampante 3D.

WATER WASTE: l’acqua pubblica va tutela e valorizzata. Qui giochiamo in casa: il nostro team presenterà l’iniziativa ACQUAMAT, a poco più di un mese dal lancio. Per ragionare insieme e continuare a mappare!

Sperando che questa iniziativa riscontri il vostro interesse, speriamo di vedervi online!
L’appuntamento è Sabato 28 novembre dalle ore 17-18 circa, su Zoom a questo link; potete registrarvi anche su Eventbrite; qui invece l’evento facebook per maggiori info!

Ricordate che l’invitato, può invitare!
Ci vediamo sabato 🙂

Condividi

Leggi gli altri articoli

Un PNRR_under40
Generare valore? Yes, we can!
Buon decimo compleanno, Cleanap!
Caffè sospeso – la newsletter
Moda Sostenibile// 50 sfumature di…munnezza
Che aria tira a Napoli
Patti di Cittadinanza e Gender Equality Matters
Alberi e Aria pulita // 50 Sfumature di… Munnezza.
Il Tavolo dell’immobilità
Food Waste – Spreco Alimentare // 50 Sfumature di Munnezza