Settembre 30, 2025

Raccontare la crisi climatica con la fotografia: parte la Scuola di Sostenibilità Ambientale di Cleanap

Siamo felici di annunciare l’avvio della Scuola di Sostenibilità Ambientale, un nuovo spazio di formazione e attivazione per chi vuole contribuire alla transizione ecologica in modo pratico e creativo. La scuola combina momenti in presenza, formazione, workshop tra teoria e pratica e vuole focalizzare su tre tematiche declinate in un ambito di contrasto alla crisi climatica.

Il percorso, completamente gratuito, è a cura di Cleanap e rientra nell’ambito del progetto Polo della Sostenibilità, con il sostegno della Regione Campania e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

3 Focus, un solo obiettivo: sensibilizzare, raccontare, attivare comunità!

Cosa faremo:

  • Esploreremo i linguaggi della fotografia per raccontare l’ambiente e la crisi climatica
  • Scopriremo tecniche di cucina sostenibile e riduzione dello spreco
  • Daremo nuova vita ai materiali attraverso attività di riuso creativo

Il primo modulo, dedicato alla fotografia, avrà luogo il 17 e 18 ottobre 2025 e prevede:

  • Workshop intensivo sui concetti di cambiamento climatico e tecniche fotografiche
  • Uscita nel Parco Nazionale del Vesuvio con il fotografo Giancarlo Gallinoro
  • Creazione di una mostra collettiva con gli scatti realizzati dai partecipanti

Giancarlo è un amico di Cleanap sin dagli esordi nel 2011.
Ultimamente lo vediamo meno, perché è spesso lontano da Napoli, tra i ghiacci. 🙂

Giancarlo è un fotografo e filmmaker naturalista, guida polare ed educatore, con una formazione universitaria in biologia e conservazione della fauna selvatica.
Dal 2017 lavora alle Svalbard, in Groenlandia, in Antartide e in altre regioni ad alte latitudini, dove documenta attraverso le sue immagini la natura spettacolare ma gravemente minacciata di quei luoghi.

Nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli: expedition leader, fotografo e relatore a bordo di navi nelle regioni polari, content creator per organizzazioni per la conservazione del patrimonio naturale, e docente di workshop di fotografia.

Con un’esperienza decennale nell’industria cinematografica come artista VFX, e più recentemente come direttore della fotografia, operatore di droni e colorist, ha contribuito a documentari che raccontano la resilienza della natura. Tra i suoi lavori figurano “Hostile Planet” di National Geographic, e “Terre dell’Orso” e “Aspettando la Neve” della Treehouse Films.


Potete leggere più info su di lui su www.giancarlogallinoro.com


Perché partecipare:
La scuola è pensata per chi vuole attivarsi, acquisire strumenti concreti e condividere un pezzetto di strada per diventare parte del cambiamento, verso una comunità più sostenibile e inclusiva.

Come iscriversi:
Il percorso è gratuito, ma aperto fino a un massimo di 20 persone per modulo.
Mandaci la tua candidatura rispondendo a questo form. Le domande saranno valutate su base motivazionale. Candidati ora

Vuoi restare aggiornato/a sui prossimi laboratori? Segui i canali di Cleanap e del Polo della Sostenibilità per non perderti le novità in programma!

Condividi

Leggi gli altri articoli

Girls4Climate: primo passo verso una città più giusta
Pronte? Via! Arriva #Girls4Climate
Partecipa a Girls4Climate!
Riciclo creativo con Remade Sanità
Kourou aime Naples
Musica e cucina per un viaggio nella sostenibilità
Bagnoli.
Napoli soffoca: tra atti dovuti e responsabilità mancate
Un ponte tra Napoli e Gaza: l’8 dicembre alle Lazzarelle
La nostra scuola per una nuova partecipazione