Marzo 23, 2021

Patti di Cittadinanza e Gender Equality Matters

Cleanap presenta un appuntamento che si pone come piattaforma di idee per ripensare il futuro della nostra città!

Un dibattito, un confronto, uno spazio di condivisione e ascolto.

Qualche settimana fa abbiamo postato un approfondimento sul nostro blog, “(S)punti per Napoli 2021”, per portare all’attenzione approcci nuovi, metodi dalla governance orizzontale e i temi della sostenibilità alla ribalta, nella vita quotidiana dei singoli e nella vita collettiva della città, collaborando e influenzando positivamente le amministrazioni locali.

In questo appuntamento online, avremo la possibilità di approfondire due aspetti fondanti nella costruzione di una nuova visione per la nostra città.

1. L’innovazione sociale come metodo: i patti di cittadinanza con Elena Taverna di Labsus.
Esistono degli strumenti normativi per disciplinare i rapporti tra la cittadinanza e le amministrazioni sul tema dei beni comuni; i patti sono ispirati ai principi di sussidiarietà, solidarietà, trasparenza e fiducia, approfondiamoli insieme alla responsabile della comunicazione e progettista di Labsus, Elena Taverna, che coordina in particolare il progetto #Luoghicomuni, centrato sulla sperimentazione di Patti di collaborazione in alcuni contesti fragili di Milano, nell’ambito del programma #Lacittàintorno di Fondazione Cariplo.

2. Gender Equality Matters con Giusy Sica di “Re-generation Y-outh think tank”
L’Italia è ancora ultima in Europa per divario occupazionale e reddito medio (quello delle donne è solo il 59,5% di quello degli uomini, cfr. Gender Equality Index), un divario che qui al Sud riscontra cifre inaccettabili. Approfondiamo il lavoro fatto da Giusy Sica, Candidata come donna dell’anno e inserita tra i 100 leader under 30 da Forbes e poniamoci un obiettivo: connettere in modo sempre più evidente inclusione e sostenibilità ambientale, alla luce della valorizzazione di due tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Avete già impostato il promemoria?


Vi aspettiamo live sulla nostra pagina facebook!

Condividi

Leggi gli altri articoli

Walking tour: centro antico
Walking tour – Scampia
City Lab al Pertini
Love Button a Napoli!
Curva C
Earth Day 2023
Clean Cities Campaign
Gis day 2020. Il GIS per il governo e la gestione del territorio
Arriva Colibrì Delivery!
#CacciaAllaPlastica, sport e tutela ambientale