Aprile 16, 2021

Moda Sostenibile// 50 sfumature di…munnezza

Nuovo appuntamento con “50 sfumature di munnezza”, i web meeting di Cleanap!

In occasione della Fashion Revolution Week 2021, il 23 aprile alle ore 18, parleremo di Moda SOStenibile.
L’industria della moda ha un impatto altissimo in termini di esternalità negative sul nostro ambiente.
Secondo i dati dell’Oekom Research, il WWF afferma che più di metà delle aziende controllate non hanno finora adottato praticamente nessuna misura per contribuire a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.
E questo nonostante il settore contribuisca in modo significativo, con le sue 1,7 miliardi di tonnellate di CO2 all’anno, alle emissioni globali di gas serra. Oltre all’emissione di anidride carbonica c’è poi da considerare l’uso di insetticidi e pesticidi e che ben l’85% dei vestiti finisce in discarica.

Ultimo, ma non ultimo il tema dell fast fashion, la produzione serrata e al minor costo possibile delle tendenze del momento che si traduce in sfruttamento del lavoro, azzeramento dei diritti e delocalizzazioni feroci.
E noi? Se stiamo a guardare siamo complici! Possiamo scegliere cosa acquistare e sopratutto non possiamo far finta di nulla: dobbiamo affrontare il problema e imporre un cambiamento.

Ascolteremo le esperienze e i progetti di alcune delle nostre realtà preferite che avranno tanto da raccontare!
Sarà con noi la nostra amica Veronica Fusco, fondatrice di Viel, progetto nato nel 2018 che fonda le sue basi su tre solidi pilastri: Made in Italy, ecosostenibilità e body empowerment! Veronica ci racconterà del suo progetto e del suo impegno civico.
Ivana Appolloni Direttrice di Gomitolorosa, una ONLUS impegnata nella promozione della solidarietà, il recupero del benessere e l’attenzione all’ambiente. In particolare ci racconteranno il loro impegno nel recupero della lana italiana in esubero, altrimenti bruciata, ai fini della salvaguardia ambientale e della conservazione delle lane autoctone, con cui creano gomitoli poi impiegati grazie al lavoro volontario per creare manufatti destinati a soggetti deboli o per progetti di lanoterapia.
Ultimo, ma non ultimo, si gioca in casa! Avremo con noi il nostro Vincenzo Capasso dell’associazione di tutela ambientale Let’s Do It! Italy, coordinatrice del World Cleanup Day in Italia che ci racconterà della collaborazione con il Comune di Milano Unità Moda, Design e Creatività in occasione di uno dei più grandi eventi di moda a livello internazionale, la fashion week di Milano, al suon di “Riduci, riusa, indossa”.

L’appuntamento è Venerdì 23 Aprile alle ore 18, in in diretta su facebook, attivate le notifiche: ci vediamo online! 🙂

Condividi

Leggi gli altri articoli

Un PNRR_under40
Generare valore? Yes, we can!
Buon decimo compleanno, Cleanap!
Caffè sospeso – la newsletter
Che aria tira a Napoli
Patti di Cittadinanza e Gender Equality Matters
Alberi e Aria pulita // 50 Sfumature di… Munnezza.
Il Tavolo dell’immobilità
Food Waste – Spreco Alimentare // 50 Sfumature di Munnezza
Marco Allegretti _Unsplash
(S)punti per Napoli 2021