Settembre 10, 2011

CleaNap| Piazza Pulita per PULIAMO IL MONDO 2011

Come già preannunciato nel post precedente, CleaNap aderisce a Puliamo il Mondo 2011.
Ed ecco a voi il nostro evento, rimodulato sulle manifestazioni Piazza Pulita.

Per l’occasione, scegliamo una piazza simbolo della nostra città.


Piazza Mercato ne ha viste tante: gli Angioini, il mercato di Sant’Egidio, i Giacobini, Masaniello, la Repubblica Partenopea del 1799. E’ un pezzo importante di storia della città, eppure le sue attuali condizioni sono di grave degrado: isolata rispetto alle principali strade della zona, tanto da Corso Umberto I quanto da Via Marina, risulta abbandonata e trasformata in un enorme parcheggio a cielo aperto o talvolta in un campo di calcio, mentre si susseguono atti di vandalismo nei confronti dei monumenti.

La piazza è enorme, il nostro progetto è ambizioso.
Ma sappiamo che c’è tanta gente che ci appoggerà e speriamo di fare un buon lavoro!

Ed ecco la solita chiamata alle “armi”!

– Il nostro armamento è ingombrante e massiccio PORTATE SOLO UN PAIO DI GUANTI e qualche sacchetto! Chi vuole portare scope e simili, che poi se le riporti a casa, please!!!

– Sono invece richiesti e graditissimi del terreno e tante piantine resistenti (rosmarino, lavanda, piante grasse, menta)!

– Volontari che non vogliono pulire, ma sono abili RETORI: parte la campagna di sensibilizzazione sul territorio by CleaNap: per avvicinare gli abitanti del quartiere che s’incrociano in piazza e nei dintorni, per informare sull’importanza della differenziata e sul rispetto per la città!

– Per arricchire la nostra performance invitiamo tutti i creativi a pensare come rivalutare lo spazio urbano in modo fattibile: colore, musica, artisti di strada, perchè CleaNap per Puliamo il Mondo vuole essere anche un momento di aggregazione!

– Qualora fossimo in tantissimi possiamo spostarci per pulire anche la vicina piazza del Carmine!

– Anche per quest’occasione documentaristi napoletani, unitevi: video maker, fotografi, giornalisti, blogger…vi aspettiamo!

A DOMENICA 18 MATTINA, ore 10.00, scarichiamo le energie positive prima di Napoli- Milan!!!

FORZA NAPOLI!

Condividi

Leggi gli altri articoli

Girls4Climate: primo passo verso una città più giusta
Pronte? Via! Arriva #Girls4Climate
Partecipa a Girls4Climate!
Riciclo creativo con Remade Sanità
Kourou aime Naples
Musica e cucina per un viaggio nella sostenibilità
Bagnoli.
Napoli soffoca: tra atti dovuti e responsabilità mancate
Un ponte tra Napoli e Gaza: l’8 dicembre alle Lazzarelle
La nostra scuola per una nuova partecipazione