Condizioni generali di accesso e di utilizzo del servizio sperimentale di condivisione di Biciclette (Bike Sharing) nella Città di Napoli denominato “Bike Sharing Napoli”

PREMESSA

“Bike Sharing Napoli” (codice PON04a3_00444) è un progetto di ricerca cofinanziato grazie al bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” – PON Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” 2007-2013 del MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, gestito dall’associazione Cleanap in qualità di Soggetto attuatore del progetto, con sede legale in Napoli alla Via Salvator Rosa n. 253 e sede operativa in Napoli alla Piazzetta Nilo n. 7. La scheda completa del progetto è consultabile presso il sito del PON R&C 2007-2013 sezione Open Data al seguente indirizzo: www.ponrec.it/open-data/progetti/scheda-progetto?ProgettoID=5539.

Il progetto “Bike Sharing Napoli” è strutturato in due fasi: la prima di pianificazione e progettazione, la seconda di Sperimentazione del servizio di condivisione delle Biciclette.

Per Periodo di Sperimentazione si intende il limite temporale della Sperimentazione del servizio, fissato secondo le direttive del Miur al 30 maggio 2015 (salvo eventuali proroghe). Nello specifico, la fase di Sperimentazione prevede il coinvolgimento diretto dell’Utente che, attraverso l’accettazione delle presenti Condizioni generali, accetta di entrare a fare parte del campione di ricerca e della community di studio utilizzando il servizio sperimentale e partecipando attivamente attraverso – a titolo indicativo e non esaustivo – l’utilizzo dello stesso servizio, la somministrazione periodica di questionari, sondaggi, interviste e altre forme di interazione.

ARTICOLO 1: OGGETTO DEL SERVIZIO

La premessa è patto e forma parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni generali. Le stesse stabiliscono le condizioni di utilizzo del servizio sperimentale di Bike Sharing (servizio di noleggio in condivisione di Biciclette) nel territorio del Comune di Napoli, gestito dall’associazione Cleanap. Le Condizioni generali sono da ritenersi valide fino alla conclusione del progetto, fissata secondo le direttive del Miur al 30 maggio 2015 (salvo eventuali proroghe).

ARTICOLO 2 : DEFINIZIONI

Ai fini delle presenti Condizioni generali si intende per:

2.1 “Bike Sharing Napoli”: è il servizio sperimentale di Bike Sharing (servizio di noleggio in condivisione di Biciclette) operante nel Comune di Napoli. Il servizio consente di prelevare la Bicicletta da un Cicloposteggio e depositarla o restituirla in un Cicloposteggio anche differente dal punto di prelievo. Ciascuna Bicicletta è in grado di trasportare pesi (persona e cose) per un carico non superiore a 110 Kg. Il cestino, qualora presente, ha il limite massimo di carico di 20 Kg.

2.2 Stazione di Bike Sharing: ogni stazione installata nel Comune di Napoli e adibita al servizio sperimentale di Bike Sharing per il prelievo e per il deposito della Bicicletta durante il suo utilizzo. L’elenco e l’ubicazione delle stazioni sono resi pubblici dal Gestore mediante Sito internet e Applicazione mobile.

2.3 Cicloposteggio: è lo spazio all’interno della Stazione preposto all’aggancio della Bicicletta.

2.4 Colonnina: è la struttura alla quale vengono agganciate due Biciclette. Più colonnine formano una stazione di Bike Sharing.

2.5 Totem multimediale: è il chiosco interattivo dotato di touchscreen, installato all’interno di alcune Stazioni. Presso il Totem multimediale l’Utente può visualizzare la mappa delle ciclostazioni, informazioni relative al funzionamento del servizio sperimentale e di interesse turistico e consultare le Condizioni generali.

2.6 Gestore: è il soggetto che gestisce il servizio sperimentale di Bike Sharing nel Comune di Napoli. Il Gestore è l’associazione Cleanap.

2.7 Utente: è il soggetto maggiorenne che accetta le Condizioni generali di utilizzo del servizio sperimentale Bike Sharing Napoli.

2.8 Iscrizione: attività costituita da procedura online eseguibile attraverso il Sito o attraverso l’Applicazione. Per ultimare con successo l’Iscrizione è necessario cliccare sul link di conferma ricevuto all’indirizzo email fornito dall’Utente. L’accesso all’Iscrizione può essere inibito dal Gestore in modo temporaneo o permanente in funzione delle esigenze di Sperimentazione.

2.9 Dispositivo di accesso: identifica lo strumento che, associato in maniera univoca all’Utente, permette di interagire con la Colonnina di Cicloposteggio e/o prelevare la Bicicletta.

I Dispositivi di accesso si sostanziano in:

- Applicazione mobile “Bike Sharing Napoli”: è l’applicazione gratuita che consente all’Utente di consultare la mappa con la disponibilità di Biciclette e Cicloposteggi; inoltre, previo login, consente di prelevare la Bicicletta, conoscere dettagli relativi al proprio account e alle attività personali, segnalare malfunzionamenti.

- Smartcard: è la tessera elettronica nominale e strettamente personale che consente di prelevare la Bicicletta dalla colonnina di Cicloposteggio. La Smartcard è facoltativa e si ottiene facendone richiesta in sede di Iscrizione o contattando il Gestore all’Email di assistenza.

2.10 Prelievo: La procedura di Prelievo è effettuata dall’Utente secondo le modalità descritte sul Sito e sull’Applicazione. Il Prelievo può avvenire solo a seguito dell’avvenuta Iscrizione alla Sperimentazione. Il Gestore mette a disposizione dell’Utente i seguenti ausili di Prelievo:

- Applicazione

- Smartcard

L’accesso al Prelievo può essere inibito dal Gestore in modo temporaneo o permanente in funzione delle esigenze di Sperimentazione, per sospensione o decadenza dallo status di Utente o per ragioni tecniche o di altra natura senza che possa esser preteso dall’Utente alcuna forma di adempimento. Le parti stabiliscono che l’inibizione al Prelievo, l’eventuale malfunzionamento del sistema in tutte le sue parti e in generale la mancata assegnazione o il mancato uso della Bicicletta da parte dell’Utente, non sono in nessun caso origine di responsabilità alcuna da parte del Gestore. Si raccomanda, pertanto, di non considerare l’utilizzo sperimentale dei sistema quale elemento di organizzazione personale o lavorativa.

2.11 Sito del servizio: www.bikesharingnapoli.it è il Sito internet al quale l’Utente può rivolgersi per avere informazioni relativamente al servizio sperimentale Bike Sharing Napoli, per accettare on-line le Condizioni generali di utilizzo ovvero per gestire il proprio account personale.

2.12 Email di assistenza: assistenza@bikesharingnapoli.it è l’indirizzo Email al quale l’Utente può scrivere per effettuare le comunicazioni previste dalle presenti Condizioni generali in merito all’uso delle Biciclette e del servizio e per segnalare anomalie e/o disservizi.

ARTICOLO 3: ISCRIZIONE E ABBONAMENTO ALLA SPERIMENTAZIONE

3.1 L’Utente è abilitato all’uso della Sperimentazione di Bike Sharing unicamente a seguito di:

- Accettazione delle presenti Condizioni generali attraverso la procedura indicata sul Sito;

- compilazione dell’apposito modulo di Iscrizione alla Sperimentazione, che costituisce parte integrante delle Condizioni generali.

3.2 Nel compilare il modulo di Iscrizione sono tassativamente obbligatori tutti i dati richiesti a pena di nullità. Le formalità di cui al presente articolo possono essere espletate mediante accesso al Sito o all’apposita Applicazione. Accertato il regolare rispetto delle clausole precedenti l’Utente abilitato potrà accedere alla Sperimentazione.

3.3 Al termine dell’Iscrizione sarà possibile prelevare la Bicicletta tramite Applicazione. Qualora l'Utente abbia fatto richiesta della Smartcard dovrà attendere la ricezione della stessa via posta all'indirizzo indicato al momento dell’Iscrizione e, una volta ricevuta, seguire le istruzioni fornite dal Gestore.

3.4 L’abbonamento consente di prelevare soltanto una Bicicletta per volta, indipendentemente dal Dispositivo impiegato per il prelievo; l’Utente sarà inabilitato a nuovi prelievi fino alla riconsegna del veicolo.

3.5 Il servizio sperimentale è accessibile, nei limiti del numero di Biciclette disponibili in ogni Stazione, secondo i giorni e gli orari indicati sul Sito e sull’Applicazione, salvo casi di forza maggiore o decisioni delle autorità competenti che comportino una restrizione totale o parziale, temporanea o definitiva, dell’uso di una o più Stazioni o della circolazione ciclistica sul territorio della città di Napoli. La modifica, sospensione o interruzione del servizio sperimentale per ragioni tecniche o di altra natura non darà diritto ad alcuna pretesa o risarcimento da parte dell’Utente.

3.6 L'abbonamento al servizio sperimentale è gratuito per tutta la durata del suddetto progetto. La Sperimentazione intende incentivare e promuovere una mobilità condivisa e finalizzata al breve spostamento attraverso l’utilizzo per brevi periodi ovvero singole sessioni da 30 minuti ciascuna. Le condizioni di utilizzo per singola sessione attualmente in vigore sono le seguenti:

- 0-30 minuti: ogni sessione di utilizzo della Bicicletta è sempre consentito per massimo 30 minuti.

- 31-60 minuti: in caso di superamento del detto limite di 30 minuti per 3 volte nell’arco del mese solare è previsto il blocco dell’account dell’Utente per 30 giorni.

- Da 61 minuti in poi: non è consentito l’utilizzo della Bicicletta per più di 60 minuti per singola sessione; superato questo limite è previsto il blocco immediato e definitivo dell’account dell’Utente.

- Dopo 5 ore: in caso di mancata restituzione della Bicicletta entro 5 ore il Gestore procederà con la denuncia per furto/smarrimento presso gli organi competenti e potranno trovare applicazione le penalità previste dall’art. 5.6 per il furto/smarrimento.

Le stesse sono suscettibili di subire variazioni in ogni momento ed è pertanto onere dell’Utente verificarle periodicamente sul Sito o sull’Applicazione.

3.7 Su richiesta dell’Utente sarà consegnato un welcome pack gratuito contenente una Smartcard personale, la mappa delle stazioni e le istruzioni di utilizzo. Il welcome pack può essere spedito (esclusivamente in Italia, spese di spedizione a carico del destinatario e non rimborsabili) o ritirato in concomitanza di eventi eventualmente indicati dal Gestore. La richiesta deve essere inviata via Email con oggetto “Welcome Pack” e dovrà contenere i dati anagrafici necessari all’identificazione dell’Utente richiedente.

3.8 L’abbonamento è personale e l’Utente non potrà consentire a terzi l’utilizzo o la custodia della Bicicletta e dei Dispositivi preposti al prelievo della stessa, nel rispetto di quanto infra stabilito.

3.9 L’abbonamento è riservato esclusivamente ai possessori di carta di credito o eventuali altre modalità indicate sul Sito del Gestore. All’atto dell’Iscrizione l’Utente è obbligato a comunicare al Gestore gli estremi della propria carta di credito, dalla quale sarà scalata una cifra simbolica ai fini della verifica della validità della stessa.

ARTICOLO 4: OBBLIGHI DELL’UTENTE

4.1 L’Utente, con l’accettazione delle presenti Condizioni generali, assume i seguenti obblighi:

- conservare i Dispositivi di prelievo della Bicicletta (Smartcard e/o smartphone, in caso di utilizzo dell’Applicazione) e le credenziali di accesso al servizio sperimentale con cura e non cederli in uso a terzi; in caso di cessione sarà applicata una penale e l’account Utente sarà bloccato;

- custodire la Bicicletta con la diligenza del buon padre di famiglia;

- non manomettere alcuna parte delle Componenti del servizio sperimentale;

- condurre e utilizzare la Bicicletta con la diligenza del buon padre di famiglia nel rispetto di quanto stabilito nelle presenti Condizioni generali, delle norme sulla circolazione stradale, del Codice Civile, del Codice Penale e comunque osservando i principi generali di prudenza, diligenza e tutela dei diritti altrui;

- riconsegnare la Bicicletta al termine dell’utilizzo agganciandola correttamente a uno degli appositi Cicloposteggi liberi.

4.2 L’Utente si obbliga a eseguire, prima del prelievo, un controllo preliminare sullo stato del veicolo (a titolo indicativo e non esaustivo: sullo stato di telaio, pneumatici e ruote, freni, sellino, pedali, luci ecc.), onde verificare che la Bicicletta sia funzionante e in perfetto stato. In caso contrario dovrà immediatamente riposizionare la Bicicletta nell’apposito Cicloposteggio e comunicare quanto riscontrato via Email o attraverso la funzione “Segnala guasto” nell’apposita sezione dell’Applicazione. L’abuso o l’uso improprio della funzione “Segnala guasto” comporta la facoltà per il Gestore di bloccare l’account dell’Utente.

4.3 L’Utente pertanto dichiara di essere a conoscenza che il prelievo della Bicicletta comporta il riconoscimento delle seguenti circostanze:

- la Bicicletta presa in consegna è in perfetto stato d’uso e si impegna a restituirla nelle medesime condizioni;

- l’Utente dichiara di saper condurre la Bicicletta e di trovarsi in una condizione psicofisica idonea all’utilizzo della stessa;

- l’Utente si impegna a non trasportare altri passeggeri (adulti, bambini o animali) in qualsiasi modo.

4.4 La Bicicletta deve essere utilizzata esclusivamente all’interno del territorio del Comune di Napoli.

4.5 La Bicicletta non può essere trasportata con alcun mezzo, né privato né pubblico.

4.6 Il limite massimo di utilizzo della Bicicletta è di 30 minuti per ciascuna sessione. In caso di superamento di detto limite temporale si applicherà la disciplina innanzi all’art. 3.6.

4.7 Al termine dell’utilizzazione del servizio sperimentale, la Bicicletta deve essere agganciata correttamente all’apposito Cicloposteggio presente in una delle Stazioni elencate e nelle stesse condizioni nelle quali è stata prelevata (secondo le modalità indicate sul Sito e sull’Applicazione). L’Utente si obbliga ad accertarsi che la procedura di aggancio della Bicicletta sia andata a buon fine verificando che il gancio sia effettivamente bloccato e che sul display del Cicloposteggio compaia il messaggio “Grazie”. In caso di mancata verifica del corretto aggancio la sessione di utilizzo resterà attiva con applicazione della disciplina di cui all’art. 3.6 nonché delle penali di cui all’art. 8.1 (h).

4.8 L’Utente si impegna a comunicare ogni anomalia, malfunzionamento o danno relativi alle componenti del servizio sperimentale che si verifichino prima, durante o al termine dell’utilizzo inviando una segnalazione via Email oppure mediante la funzione “Segnala guasto” nell’apposita sezione dell’Applicazione.

4.9 L’inosservanza degli obblighi suddetti comporterà l’applicazione delle penali in seguito elencate.

ARTICOLO 5: RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE

5.1 Qualora l’Utente danneggiasse anche una sola delle componenti del servizio sperimentale (Bicicletta, Colonnina, Totem, Smartcard), è obbligo del medesimo risarcire i danni, ai sensi dell’art. 2043 Cod. Civ.

5.2 L’Utente sarà responsabile in via esclusiva per tutti i danni diretti e indiretti causati a terzi (persone, cose e animali) così come a se stesso e/o a cose e/o ad animali di sua proprietà in conseguenza dell’utilizzo di Bike Sharing Napoli con conseguente obbligo di risarcire tutti i danni causati. Per Utilizzo deve intendersi il lasso temporale che va dal momento del prelievo fino al momento dell’avvenuta consegna, durante il quale l’Utente, avendo a disposizione la Bicicletta, ne è custode e responsabile. In ogni caso l’Utente si obbliga a manlevare e a tenere indenne il Gestore da eventuali sanzioni amministrative comminate durante l’utilizzo della Bicicletta per infrazione delle disposizioni di cui al Codice della Strada vigente e successive modificazioni, e comunque da qualsiasi azione, ragione e/o pretesa proveniente da terzi o da Pubbliche Autorità in conseguenza di fatti riconducibili all’Utente.

5.3 Nel caso in cui si verifichi un sinistro e/o infortunio, avaria o danneggiamento del veicolo (di seguito “Sinistro”) l’Utente si obbliga:

- ad avvisare il Gestore in maniera tempestiva e comunque entro le ore 12.00 del giorno successivo via Email;

- a richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine in caso di incertezza o contestazione sulle dinamiche del sinistro o l’eventuale presenza di persone ferite in seguito all’incidente;

- a fornire qualunque altro tipo di informazione o documentazione che possa risultare utile ai fini della ricostruzione della dinamica dell’evento riconducibile al sinistro;

- a trasmettere entro le 24 ore successive al Gestore via Email una relazione completa e dettagliata del Sinistro, e, laddove predisposto, il modulo CID correttamente compilato;

- a cooperare con il Gestore e con gli assicuratori di quest’ultima durante l’espletamento delle eventuali indagini, o per il conseguente procedimento legale derivante dal Sinistro.

È fatto divieto all’Utente di attivare operatori o privati per interventi di riparazione, traino, rimorchio o interventi di altra natura. In caso contrario, l’eventuale costo degli interventi sarà addebitato all’Utente, al quale verrà applicata anche una penale, salvo il maggior danno.

5.4 In caso di smarrimento o furto di uno o più Dispositivi di Accesso (smartphone con App “Bike Sharing Napoli” e/o Smartcard), l’Utente deve: 1) presentare denuncia agli Organi Competenti (Polizia o Carabinieri); 2) presentarne una copia via Email nella maniera più celere possibile e comunque entro 12 ore dallo smarrimento o furto; 3) modificare la password di accesso al servizio sperimentale in caso di smarrimento o furto del cellulare su cui è installata l’App.

5.5 Qualora l’Utente desideri entrare in possesso di una nuova Smartcard, dovrà inviare copia della denuncia di smarrimento o furto via Email e pagare il costo eventualmente previsto per il rilascio di una nuova Smartcard.

5.6 In caso di furto totale o parziale della Bicicletta durante il suo utilizzo l’Utente deve: 1) presentare immediatamente denuncia agli Organi Competenti (Polizia o Carabinieri). La denuncia ha lo scopo di sollevare l’Utente da qualsiasi responsabilità per l’uso improprio da parte di terzi dell’oggetto smarrito/rubato; 2) consegnare copia della denuncia via Email nella maniera più celere possibile e comunque entro 12 ore dal furto. In assenza della suddetta denuncia, l’Utente sarà obbligato a corrispondere al Gestore una penale pari a Euro 600,00 salvo il maggior danno. In caso di mancata comunicazione al Gestore della suddetta denuncia, l’Utente dovrà corrispondere una penale pari a Euro 150,00.

5.7 Non è consentito in alcun caso posizionare la Bicicletta fuori dall’apposita Colonnina di Cicloposteggio. Nel caso in cui la Bicicletta venisse rinvenuta dal Gestore, l’Utente sarà obbligato a corrispondere al Gestore la somma di Euro 150,00 a titolo di penale, fatto salvo il risarcimento del maggior danno. Nel caso in cui, invece, la Bicicletta non venisse rinvenuta, l’Utente sarà obbligato a corrispondere al Gestore una penale pari a Euro 600,00. È fatto salvo anche in questo caso il risarcimento del maggior danno. In entrambi i casi il Gestore procederà con il blocco dell’account dell’Utente.

5.8 Il Gestore si riserva il diritto, mediante personale proprio e in collaborazione con le forze dell’ordine, di eseguire in qualunque momento controlli e verifiche sul rispetto della legge e delle previsioni contrattuali.

5.9 In caso di violazione dei divieti sopra indicati, il Gestore avrà la facoltà di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., mediante semplice comunicazione scritta indirizzata all’Utente, oltre ad addebitare a quest’ultimo le corrispondenti penali elencate in seguito.

ARTICOLO 6: OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL GESTORE

6.1 Il Gestore si obbliga a mantenere le Biciclette in regime di sicurezza e in buono stato di manutenzione.

6.2 Il Gestore si obbliga al rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali.

6.3 Per i danni derivanti all’Utente e/o eventualmente a terzi, collegati al funzionamento delle parti tecniche del servizio, la responsabilità potrà ascriversi al Gestore unicamente per omessa manutenzione.

6.4 Il Gestore non è mai responsabile:

- per danni cagionati all’Utente da terzi (persone, cose o animali) durante l’utilizzo del servizio (utilizzo come sopra inteso);

- in caso di smarrimento, distruzione, furto di oggetti presenti a bordo della Bicicletta e del cestino, ove presente.

ARTICOLO 7: SESSIONE DI NAVIGAZIONE

7.1 L’Utente dichiara di essere a conoscenza che tutte le Biciclette di Bike Sharing Napoli sono geo-localizzate tramite dispositivi GPS che permettono la tracciabilità del percorso, della velocità di crociera e di altri parametri, e possono essere tracciate dal Gestore in qualsiasi momento, anche quando in uso all’Utente. I tracciati percorsi e le Stazioni visitate, contenuti nelle sessioni personalizzate, verranno raccolti dai Server del Gestore in modo anonimo per consentire il monitoraggio dei risultati di progetto. L’Utente con l’accettazione delle presenti Condizioni generali, pertanto, concede liberatoria al trattamento dei dati desunti dall’analisi dei tracciati. Di contro, il Gestore si impegna a mantenere l’anonimato e la riservatezza relative ai dati acquisiti. Sono fatte salve le norme relative al diritto alla privacy e al trattamento dei dati personali come garantito dalla legge.

ARTICOLO 8: PENALI

8.1 L’Utente, con l’accettazione delle presenti Condizioni generali, riconosce e non contesta l’applicazione delle penali qui di seguito elencate, che risulteranno altresì dal Sito, che comunque si intendono accettate con l’utilizzo del servizio sperimentale e che, laddove non corrisposte, comporteranno per il Gestore il diritto di bloccare l’account dell’Utente oltre alla facoltà di perseguire l’Utente secondo i termini di legge.

a) In caso di cessione del Codice Utente e dei dispositivi di accesso sarà applicata una penale pari a Euro 60,00.

b) In caso di uso improprio della funzione “Segnala Guasto” sarà applicata una penale pari a Euro 60,00.

c) In caso di mancata riconsegna della Bicicletta entro 5 ore dal prelievo, sarà applicata una penale pari a Euro 600,00 oltre agli eventuali maggiori importi, con facoltà del Gestore di procedere con la denuncia di furto.

d) L’inosservanza di quanto prescritto all’art. 4.2 comporterà l’irrogazione di una penale pari a Euro 60,00, oltre alla possibilità di rivalersi giuridicamente secondo i termini di legge.

e) In caso di interventi di riparazione, traino, rimorchio, o di interventi di altra natura, attivati dall’Utente di propria iniziativa, sarà applicata una penale pari a Euro 60,00, oltre all’addebito del costo degli interventi, fatta salva comunque l’eventuale azione di risarcimento danni.

f) In tutti i casi di furto del veicolo, in caso di mancata denuncia agli organi competenti, sarà applicata una penale pari a Euro 600,00; in caso di mancata comunicazione della suddetta denuncia al Gestore, sarà applicata una penale pari a Euro 150,00.

g) In caso di furto o smarrimento di uno o più dispositivi di accesso, in caso di mancata denuncia agli organi competenti, sarà applicata una penale pari a Euro 60,00.

h) In caso di mancata verifica del corretto aggancio della Bicicletta all’apposita colonnina, ovvero in caso di posizionamento della Bicicletta fuori dall’apposita colonnina, sarà applicata una penale pari a Euro 150,00 qualora la Bicicletta fosse rinvenuta dal Gestore; qualora la Bicicletta non fosse rinvenuta, la penale sarà pari a Euro 600,00, fatto salvo, in entrambi i casi, il risarcimento del maggior danno.

i) In tutti i casi di mancata e immediata comunicazione del sinistro stradale al Gestore, sarà applicata una penale pari a Euro 100,00; in caso di rifiuto di fornire qualsiasi altro tipo di informazione o documentazione che possa risultare utile ai fini della ricostruzione delle dinamiche dell’evento, verrà applicata una penale pari a Euro 200,00.

l) Se l’Utente cagiona per colpa eventi tali da sottrarre per uno o più giorni il veicolo alla fruizione del servizio sperimentale, sarà applicata una penale pari a Euro 100,00.

m) In casi di emergenza, e in tutti i casi di danno al veicolo, ovvero di problemi che possano impedire, limitare o compromettere in modo ragionevole la sicurezza dell’Utente oppure di terzi, l’Utente è tenuto ad avvisare il Gestore; in caso di inosservanza di tale obbligo, sarà applicata una penale pari a Euro 100,00.

n) In caso di danni al veicolo causati dall’Utente, e imputabili a colpa grave o dolo dello stesso, in tutti i casi di guida in stato di ebbrezza e di guida sotto gli effetti di sostanze stupefacenti, sarà applicata una penale pari a Euro 60,00 oltre alla facoltà di perseguire l’Utente secondo i termini di legge.

o) In tutti i casi di dichiarazioni mendaci dei propri dati personali, sarà applicata una penale pari a Euro 60,00.

p) Ogni violazione delle presenti Condizioni generali, nonché un uso improprio della Bicicletta, comporterà l’applicazione di una penale pari a Euro 60,00 oltre alla facoltà del Gestore di bloccare l’account dell’Utente.

ARTICOLO 9: COMUNICAZIONI E MODIFICHE

9.1 L’Utente accetta sin da ora sia le presenti Condizioni generali, sia le eventuali future modifiche che risulteranno pubblicate sul Sito, e che comunque si intenderanno accettate con l’utilizzazione del servizio sperimentale. Lo stesso consente che qualsiasi comunicazione relativa alle condizioni contrattuali e/o alle modalità di svolgimento del servizio sperimentale venga inviata all’indirizzo email indicato al momento dell’Iscrizione e a tal fine si impegna sin da ora a comunicarne l’eventuale variazione.

ARTICOLO 10 : FORO COMPETENTE

10.1 Per qualunque controversia che dovesse insorgere relativamente alle presenti Condizioni generali e, in particolare, all’interpretazione e all’esecuzione o, più in generale, per l’utilizzo del servizio sperimentale Bike Sharing Napoli sarà competente in via esclusiva il foro di Napoli.

ARTICOLO 11: DISPOSIZIONI FINALI

11.1 Per tutto quanto non espressamente qui richiamato si rimanda al Codice Civile vigente e alle leggi applicabili in materia.