Ottobre 1, 2014

RITORNIAMO A FINIRE IL LAVORO “Ex Voto – Vuoti a rendere” – Pedamentina –

sanma

Seconda chiamata per tutti i cittadini che vogliono prendere parte all’azione d’arte civile “Ex Voto – Vuoti a Rendere”
la scorsa settimana, causa mal tempo, siamo stati costretti a rimandare il nostro lavoro.
Ora il sole è tornato e con lui il desiderio di portare a termine questa opera collettiva.

NUOVO APPUNTAMENTO
venerdì 03 ottobre 2014 alle ore 15.00
Largo San Martino

L’artista Claudia Fabris e l’Associazione CleaNap
chiamano a raccolta tutti coloro che vorranno partecipare ad un’azione collettiva di pulizia e di costruzione di un’opera d’arte.


“Ex Voto – Vuoti a rendere”

un’opera di Claudia Fabris
un’azione civile a cura di CleaNap in collaborazione con tutti i cittadini

Installazione visiva murale lungo la parte finale della via Pedamentina San Martino con i cocci dei vetri delle bottiglie schiantate ogni notte sulla scalinata dal piazzale.

L’Arte che medica e cura
per trasfigurare la memoria delle ferite in bellezza
attraverso un percorso collettivo di condivisione

COME PARTECIPARE

Per chi volesse unirsi alla creazione di quest’opera collettiva chiedo di portare parole, versi, pensieri e piccoli oggetti amati da mettere sotto vetro, piccoli ex voto che siano la memoria viva del miracolo di condivisione e azione che avrà trasformato un vetro tagliente scagliato con noncuranza e incoscienza in una installazione speriamo bella e un poco commovente.

ATTREZZI

guanti anti taglio (quelli da giardinaggio dovrebbero andare bene)
abiti comodi, pantaloni lunghi e scarpe chiuse

PERCHE’ E’ IMPORTANTE CHE TU CI SIA!
a cura di CleaNap
«Scale mobili sotto la luna, diagonali e passaggi segreti, un cammino che esiste da sempre, il tesoro della città antica»

(Edoardo Bennato, “La città obliqua”)

Napoli, la città obliqua. Le scale, punto di raccordo e unione tra la collina e il mare, elemento urbanistico costantemente presente sul nostro territorio. Tra le gradinate più importanti della città, per i secoli di stratificazione culturale e il fascino paesistico unico al mondo, capace di regalare scorci semplicemente sofisticati, c’è quello della Pedamentina San Martino. Con i suoi 414 scalini, essa collega la Certosa di San Martino al cuore del centro storico della città in un percorso pittoresco e suggestivo.

Purtroppo la scala da tempo è presa di mira dai continui lanci di bottiglie di vetro dalla sopraelevata piazza adiacente la Certosa, luogo di ritrovo di molti giovani durante le serate. Da anni gli abitanti della strada e i comitati del luogo sottolineano la questione e fanno appello alla responsabilità collettiva per interventi più mirati ed efficaci, ma purtroppo la situazione resta problematica e fuori dalle regole.
Noi di CleaNap, intendiamo collaborare con loro nella lotta in nome del bene comune, per riprenderci possesso delle nostre vie, piazze, città, sempre più maltrattate dall’ignoranza, dall’immobilismo e dalla negligenza! …eppure basterebbe un po’ di rispetto e amore.
Per cui, vi lanciamo un appello, una scommessa, un invito all’azione: andiamo insieme in massa a manifestare la volontà di tutelare e valorizzare quel luogo!

Dopo il primo incontro del 25 settembre, in cui c’è stata la pulizia, la raccolta del vetro, il trattamento dello stesso, la fase creativa di completamento dell’opera vi da appuntamento venerdì 03 ottobre alle ore 15.00, tempo permettendo!

Insieme a Claudia Fabris e gli amici di #ALTOFEST2014 vi aspetteremo per completare l’installazione e inaugurare gli EX VOTO – VUOTI A RENDERE.

Grazie alla performance coordinata dall’artista Claudia Fabris, vi dimostreremo che il vetro (si, proprio lo stesso materiale di quelle bottiglie che vengono lanciate e che deturpano la Pedementina!) in realtà può essere recuperato, riciclato e ri-usato per creare installazioni artistiche e momenti di valorizzazione ulteriore del territorio. Il tutto sarà vissuto in modo collettivo e partecipato, per sensibilizzare al concetto di città bene comune e di cittadinanza attiva!

La performance è nata e pensata all’interno di ALTO FEST 2014 – Festival Internazionale d’Arti Performative e Interventi Trasversali – per DARE LUOGO ad una riqualificazione Umana / Urbana che ha avuto luogo dal 22 – 28 settembre 2014 e che vi da appuntamento alla prossima edizione!

Condividi

Leggi gli altri articoli

Arriva Colibrì Delivery!
#CacciaAllaPlastica, sport e tutela ambientale
Cartoline dal Futuro 🚀
La Napoli possibile
Delivery etico? Yes, we can!
Alla conquista della Commissione Mobilità: il futuro del Lungomare
Un Capodanno SoStenibile
Un delivery etico, inclusivo e sociale: Cleanap per iQ
Eco Mapathon con Cleanap
#NAPOLIinTRANSIZIONE