Eco Festival

Dal 2011 siamo partner del Ferrara Buskers Festival® con il progetto Eco Festival, il cui scopo è  realizzare una raccolta differenziata all’interno del festival attraverso i presidi dei punti di raccolta differenziata da parte degli eco-assistant, ragazzi di Napoli convocati da Cleanap.
Il compito degli eco-assistant è indirizzare gli spettatori verso una corretta separazione dei rifiuti, al fine di realizzare una raccolta differenziata efficace, e assistere gli operatori del Gruppo Hera nella gestione della raccolta.

Nel 2013 il Ferrara Buskers Festival®  ha ottenuto il prestigioso Premio CulturaInVerde, grazie al Progetto EcoFestival, che per il terzo anno consecutivo ha reso il grande evento ferrarese un’industria perfetta di iniziative ecologiche. A ritirarlo con soddisfazione il direttore organizzativo Luigi Russo, ideatore del progetto,  Mario Sunseri , responsabile scientifico e motore insostituibile dell’iniziativa, Enrichetta Ticchiati amministratrice del festival e membro del gruppo di lavoro.

Il Progetto EcoFestival è stato realizzato con la partecipazione del Comune di Ferrara, delle Università di Ferrara e Bologna, del Gruppo Hera, main sponsor del Festival, di Labelab, di Atersir, dall’associazione Viale K di Ferrara e da noi di Cleanap!

Il premio CulturaInVerde è stato assegnato ex aequo con il Festival Time in Jazz diretto da Paolo Fresu. Il Forum che ha promosso il premio è realizzato da Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale.

Nella speranza di riuscire presto ad organizzare un eco-festival anche a Napoli, congratulazioni e Luigi&Co e ai nostri eco-assistant in missione ferrarese!

Condividi

Altri progetti

INN – International Napoli Network
Networking
Distrettobellini
Esperienze di riqualificazione urbana e monitoraggio civico
Cleanap per la scuola
#Stopbiocidio
Let’s Do it! Italy
Bike Sharing Napoli