Maggio 12, 2015

Labhouse – lavoriamo insieme a un nuovo progetto!

Siamo lieti di annunciarvi la collaborazione di Cleanap ad un nuovo progetto in partnership con altri attori territoriali impegnati nel terzo settore.

Labhouse è un progetto che si occupa di  sostenere la cittadinanza attiva del cittadini di origine straniera, incentivando il dialogo interculturale.
Per gli approfondimenti sul progetto vi rinviamo al sito internet di LESS ONLUS, mentre ecco un breve cenno su ciò che andremo a fare noi in quanto “braccio operativo” 🙂

——————————————

Un nuovo modello di comunità consapevole del proprio territorio; un viaggio sulla via della rinascita sociale per i quartieri più difficili della Città di Napoli (II – IV – VI e IX Municipalità).

Il format di laboratorio che proponiamo intende  ri-scoprire zone di Napoli da riqualificare con creatività, in nome dell’innovazione sociale per difendere il concetto di città-bene comune: attraverso momenti di “clean up” collettivi e aggregativi, saranno messe in pratica le buone prassi della sostenibilità e dell’educazione civica, focalizzando l’azione sull’empowerment di gruppo, funzionale e trasversale alle diverse culture.
Cleanap ha elaborato un percorso dedicato alle tematiche attinenti alla sfera sociale, civile e politica, in cui si sperimentano valori quali l’impegno personale, la responsabilità sociale, il rispetto per il bene comune, la solidarietà e la giustizia in un approccio interculturale e integrativo.

Nostro compito è disseminare pratiche sociali, culturali, politiche ed economiche orientate alla promozione di una cittadinanza inclusiva e partecipativa che facilita processi personali di consapevolezza e autodeterminazione.
Ecco qualche foto del primo intervento in Piazza Carlo III:

2015-05-08 12.45.24-3

Per il programma completo: LabHouse-Laboratorio_riqualificazione ambientale

Condividi

Leggi gli altri articoli

Arriva Colibrì Delivery!
#CacciaAllaPlastica, sport e tutela ambientale
Cartoline dal Futuro 🚀
La Napoli possibile
Delivery etico? Yes, we can!
Alla conquista della Commissione Mobilità: il futuro del Lungomare
Un Capodanno SoStenibile
Un delivery etico, inclusivo e sociale: Cleanap per iQ
Eco Mapathon con Cleanap
#NAPOLIinTRANSIZIONE